Vincent Giocoliere
Titoli dell'autore
Fa' che la morte mi trovi vivo
Vincent Giocoliere
formato:
![]() Annachiara Parodi è una giovane infermiera ligure appassionata di letteratura. La sua vita scorre tranquilla, fino a quando accade un tragico episodio: don Roberto Bruzzone, parroco amato da tutta la comunità di Camogli, è vittima di un incidente stradale e viene ricoverato, in fin di vita, al San Paolo, l’ospedale dove lavora la giovane. Fortunatamente le cure a cui viene sottoposto danno i risultati sperati e l’uomo viene dimesso.
Il rapporto di stima e amicizia, nato tra i due in ospedale, continua anche quando il parroco ritorna a casa. Una sera, mentre sono a cena insieme, Roberto ha una grave ricaduta e viene nuovamente ricoverato d’urgenza al San Paolo. Questa volta la situazione è disperata e per il parroco si prospetta un’esistenza al limite della sopravvivenza, costretto a vivere paralizzato in un letto per il resto dei suoi giorni. Annachiara è sconvolta e decide che la cura di quell’uomo rappresenterà, per lei, l’unica ragione di vita.
La donna escogita un modo per comunicare con Roberto ed è così che scopre una sconcertante verità: il parroco, in contraddizione ai dogmi ai quali era sempre stato fedele, vuole porre fine alla sua vita. E vuole farlo prima che sopraggiunga la morte, sfuggendo a una lenta e devastante agonia. Annachiara, sebbene inizialmente sorpresa dalla richiesta del prete, comprenderà che la dignità umana è più forte di qualsiasi cosa e farà di tutto per realizzare il desiderio del suo amico.
€ 18,00
|