UN DETTAGLIO INSIGNIFICANTE
![]() |
€ 10,50
EUR
Spedito in 3 giorni
|
Descrizione Inserisci un commento |
La malinconia incredula di un sogno che si interrompe ancora prima di cominciare; la speranza, lo stupore, i palpiti, la disperazione di un giovane che ancora non sa che la “realtà” non sempre è quella che si vorrebbe. Ma quale realtà poi?
E qui entra in gioco la scrittura di Matteo Bertolotti, che si muove con una certa agilità sulla linea del surreale, appena al disotto del reale, livello in cui mantiene costantemente la narrazione dosando con cura verosimile e vero.
Nella delicata vicenda tutta interiore d’amore e di sofferenza del giovane Cheslav non ci sono dettagli che identifichino luoghi, diano volto ai protagonisti o definiscano caratteri.
Ma proprio questo registro narrativo onirico e visionario offre diverse chiavi di lettura nelle quali ognuno può trovare la propria, vera per ciascun lettore, reale per nessuno.
Così, in questa storia che sembra evaporare pagina dopo pagina e invece si mantiene sospesa ma in equilibrio, siamo noi stessi a dare spessore e dimensione a paesaggi e personaggi e forse anche talvolta a riconoscerci.
Perché in fondo, ciascuno nella propria anima custodisce un esile filo e ha le proprie ragioni per rimarvi tenacemente avvinto.
Ma Bertolotti lascia aperto anche il finale: da un cuore spezzato può entrare finalmente la luce.
|
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.