UNA SECONDA POSSIBILITA'
![]() |
€ 18,00
EUR
Spedito in 3 giorni
|
Descrizione Commenti dei lettori |
“Una seconda possibilità” racconta la storia travagliata di Chris, un bambino di nove anni, considerato da strani esseri il prescelto per un’enigmatica missione. Fra varie vicissitudini, improbabili incontri e viaggi che vanno oltre l’immaginazione, scopre che non tutto è come sembra e che la realtà non è come noi la conosciamo. Ciò nonostante fa di tutto per realizzare il suo sogno: avere una seconda possibilità, una famiglia che ha perso e che rivuole a tutti i costi. Riscopre il piacere di vivere, l’importanza dell’amicizia, vive il suo primo amore, ma si accorge, a sue spese, che niente dura per sempre e che il suo passato continua a perseguitarlo, influenzando le sue scelte, intromettendosi nel suo futuro e rendendolo schiavo del suo destino. Si rende conto che le scelte necessarie sono quelle più dolorose, perché capisce che la missione datagli esula dall’importanza dei suoi stessi desideri, costringendolo a rinunciare a ciò che ama di più. Ma è nelle cose più insignificanti che Chris scopre il senso della sua vita, come se gli fosse stato rivelato in un sogno.
Lo stile utilizzato è molto simile al genere fantasy di Stephen king, sia come tecnica di scrittura (utilizzando flashback, descrizioni di posti reali, ma reinventati, caratteri e psicologia dei personaggi resi reali anche dal punto di vista del loro vissuto), sia dalla tipologia del racconto, basato su fatti fantastici e surreali, ma ambientati in un mondo fatto da gente comune, gente di tutti i giorni, che vive, gioisce e soffre come chiunque in questo mondo.
Lo scopo prefissato col libro è quello di far capire che c’è sempre una “seconda possibilità” nella vita, che ci crediamo o no e non bisogna mai arrendersi: anche quando le cose si mettono male e sembra che il mondo ci stia cadendo addosso, c’è sempre un risvolto dei fatti e bisogna essere capaci di coglierlo e ricominciare, così come fa Chris, il piccolo protagonista della storia, che lascia il lettore in sospeso fino ad un finale inaspettato.
alessia
ha scritto:
![]() Voto:
inserito: 15.09.2018 15:42
Ho comprato il libro in occasione della sua presentazione e l'ho letto tutto d'un fiato: l'ho trovato molto interessante, soprattutto nella seconda parte, che diventa intrigante e si fa leggere molto piacevolmente, essendo scorrevole. Tratta, nella prima parte, argomenti un po' complessi e pesanti, per cui consiglio la lettura ad un pubblico non troppo giovane, ma è comunque adatto agli adolescenti (essendo io stessa una di essi). Inoltre, ho notato che sono presenti alcune digressioni erudite, che lasciano sicuramente trasparire il corso di studi affrontato dall'autore (come indicato in biografia, maturità scientifica e laurea in Filosofia), ma devo dire che sono ben integrate al racconto, perché sono spiegate in maniera molto semplice, tuttavia aggiungono quel "quid" che innalza il livello del libro. Per questo, aggiungo, che per essere compreso (stiamo parlando di un romanzo psicologico!) necessita anche di una lettura molto attenta e non per passatempo. Una storia che colpisce inaspettatamente, di semplice comprensione ma, allo stesso tempo, di profonda riflessione. Ottimo acquisto, sicuramente consigliato.
|
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.